Image

 

 

Iniziato il torneo di Genova! Si incomincia dall’open A che vede ai nastri di partenza 36 giocatori con una media elo di 2170. Sono presenti 4 GM, 5 MI maschili e 2 WIM femminili. Completano il quadro 2 FM e 2 CM. Sarà sicuramente un torneo molto combattuto in cui i giocatori titolati più o meno esperti (per non dire più o meno giovani) dovranno vedersela con giovani arrembanti intenzionati a dare battaglia e a conquistare punti, classifica e norme.

La federazione più rappresentata è quella italiana con 9 partecipanti con alfieri dei nostri colori lo streamer Alessio Boraso (chessburger) e Alexandro Beliman ormai abituè dei tornei all’ombra della lanterna considerato che ha giocato e fatto bene in passato anche al consueto festival Primavera appuntamento fisso di Aprile organizzato dal circolo Centurini.

Molto presente anche l’India con 7 giocatori  e la Polonia con 4 giocatori. In totale sono 16 le federazioni rappresentate.

Venendo alle partite del primo turno: pronostici rispettati ad eccezioni della sconfitta di due giocatori titolati quali il GM Kenny Solomon primo ed unico maestro sudafricano di sempre (e marito di Veronica Goi ex campionessa italiana) sconfitto da un CM indiano, Jean Paul Ganta – giovane ma giovanissimo – è del 2001, oltre alla sconfitta del MI indiano Nitish Belurkar, testa di serie n°4, ad opera di Grygierczyk Wojciech che approfitta di alcune evidenti amnesie dell’avversario.

Le prime 5 scacchiere sono trasmesse in diretta su lichess e twitch ai seguenti indirizzi:

 

https://lichess.org/broadcast/genova-international-chess-festival-2024/round-1/pQftpfPo

https://www.twitch.tv/asdcenturini

 

Ogni giorno sarà possibile seguire in diretta la trasmissione delle partire a partire dall’inizio del turno (solitamente le 15.30) a cui si aggiungerà alle 18.30 il commento tecnico ad opera del MF Claudio Negrini coadiuvato dal CM Alan Rodriguez.

Nel secondo turno interessanti gli accoppiamenti in prima scacchiera dove ci sarà lo scontro tra Alexandro Beliman e Gusain Himal (testa di serie n° 1 dall’alto dei suoi 2494 punti elo) e la partita tra Sibashvili e Montorsi in quarta scacchiera.

Ne vedremo sicuramente delle belle da qui alla fine del torneo.