Image

 

 

Primo doppio turno del torneo A che ci terrà compagnia fino al 19/07/2024. Troppo presto per azzardare pronostici anche se dopo 3 turni cominciano a delinearsi i rapporti di forza e lo stato di forma dei concorrenti. La pattuglia indiana sta facendo vedere cose interessanti e bisognerà vedere se alla fine emergerà qualche sorpresa dal gruppo oppure i pronostici della vigilia saranno rispettati.

Al momento la manifestazione sembra ben avviata e se i numeri degli iscritti per l’open B e C saranno confermati allora si potrà parlare di una buona riuscita grazie anche al supporto del Comune di Genova che ha fattivamente contribuito alla sua organizzazione sia dal punto di vista economico , grazie ai fondi per Genova 2024 – capitale europea dello sport, sia dal punto di vista strettamente logistico fornendo tavoli, materiale espositivo nochè la sala di gioco.

A proposito di sala di gioco l’RDS Stadium situato in zona Fiumara è un complesso imponente adatto a grandi eventi sia sportivi che di spettacolo. La sala di gioco è molto ampia e le condizioni di gioco sono buone. Non sarà il Ducale o altri palazzi prestigiosi che avrebbero magari dato ancora più lustro al torneo ma si tratta comunque di una sede dignitosissima.

 

TURNO 2

Gli indiani continuano a mitere vittime a tutti i livelli. Vittorie del favorito Gusain Himal sul nostro Alexandro Beliman, di Joel Paul Ganta (CM di 2056 punti elo) contro il GM Kovacevic, di Raihaan Zahid contro lo streamer Boraso. Ottima anche la patta della della WIM Chitlange Sakshi. Primi punti anche per i GM Solomon e per Dobboletta entrato in gioco al secondo turno dopo il bye del primo turno

Genova International Chess Festival 2024 • Round 2 • lichess.org

Vediamo ora la partita più interessante del turno:

TURNO 3

Primi big match sulle prime scacchiere con la sfida tra Igor Efimov, in passato numero uno italiano (anche se naturalizzato) e l’MI indicano Gusain Himal. La spunta l’indiano dopo un mediogioco complesso che sfocia in un finale di donna e pezzo leggero in cui la differenza la fa il pedone centrale del nero che avanza inesorabile verso la promozione.

Sulle altre scacchiere principali risultati attesi con la vittoria dei più titoli Sipila (sul CM Ganta), di Glek (su Zahid) e di Kovacevic che riprende la corsa verso un buon piazzamento battendo Matteo Montorsi. Completa il quadro la vittoria di Nitish

Classifica dopo turno 3:

Sipila, Gusain,Glek a punteggio pieno 3

Chitlange 2.5

Ganta, Zahid, Murphy Sibashvili, Kovacevic, Stanojevic, Efimov, Malik, Boraso, Nagare, Nitish 2

Genova International Chess Festival 2024 • Round 3 • lichess.org