Image

 

 

OPEN A – Turno 8

Nell’open A incredibile dissaventura del MI finlandese Sipila che evidentemente poco abituato agli autunni (in questo caso estati) calde degli scioperi in una giornata in cui Genova si trova bloccata per un selvaggio sciopero dei bus si gioca la mossa di raggiungere la sala di gioco in treno. Purtroppo per lui sbaglia treno e finisce a Voghera. Inutili i tentativi di raggiungere in tempo la scacchiera per effettuare la prima mossa. Dopo un’ora l’arbitro Antonella Lay ottimamente coadiuvata dagli arbritri regionali Alberto Genovese (genovese di nascita ma vive ad Alessandria) e Pietro Tarable, si vede costretta a dichiarare persa la partita a forfeit. Svaniscono quindi le speranze di vittoria del torneo del finlandese.

Sulle altre scacchiere vittoria di Himal nel derby con Chitlange e di Sibashvili con Von Coppenolle e di Glek che fa valere la sua tecnica superiore nella partita contro Ganta. Patta combattuta tra Nitish e Kovacevic con molte varianti interessanti che sono rimaste dietro le quinte come si è evidenziato in sala analisi.

Putroppo dopo un attento esame da parte degli arbitri si è rilevato che Gusain Himal non potrà prendersi la norma di GM in quanto pur in possesso di alcuni dei criteri necessari (ha incontrato almeno 3GM, sono presenti giocatori di almeno 2 federazioni diverse, ha performato bene etc.) il punteggio ARO degli avversari incontrati è più basso di pochi punti rispetto a quanto necessario. Situazione similare per la WIM indiana Chitlange che per fare la norma da MI avrebbe dovuto fare almeno 1.5 negli ultimi due turni mentre ha perso oggi.

Il vincitore dell’open A sembra quindi delineato a meno di sconvolgimenti nell’ultimo turno come ad esempio la vittoria di Murphy e la contemporanea sconfitta di Himal. La lotta per il terzo posto è invece più accesa con 5 giocatori appaiati.

Torneo un pò in ombra per gli italian con primo in classifica Marco Ferrante 14° a 4.5 punti.

Classifica

Gusain Himal 7 punti

Murphy Conor 6 punti

Sipila Vilka, Glek Igor, Kovacevic Blazimir, Efimov Igor, Nitish Belurkar, Sibashvili Giorgi 5 punti

OPEN B e C turno 6

Nell’open B patta in prima scacchiera tra Bricola e Molinari. Da dietro si inserisce l’inglese Patel che nell’ultimo turno proverà a dare la zampata decisiva per vincere il torneo. Possibilità anche per Di Lascio e Celli a 4.5 staccati dalla vetta di solo mezzo punto. Più attardati gli altri che lottano quindi solo per un buon piazzamento

Nell’open C Canepa Andrea ferma la corsa solitaria di Giorgio Rosa finora a punteggio pieno. Grazie a questa vittoria rientrano in gioco per la vittoria finale anche Andreoli William e Layla Binelli