Home Giornata 3 – 15/07/2024
La terza giornata si è aperta con la simultanea in mattinata del GM Roberto Mogranzini che ha sfidato 18 giocatori contemporaneamente. 17 le vittorie ed unica patta di Vincenzo Del Pinto di Nuoro, che partecipa all’open B, abile a fermare il Grande Maestro con un gioco attento e preciso.
Venendo al torneo: pareggio sulle prime scacchiere nella Gusain – Glek e nella Sipila – Chitlange anche se l’andamento è stato completamente diverso. Se nella prima partita tra l’indiano e il belga la partita ha seguito un andamento equilibrato per poi concludersi con un pareggio invece nella sfida tra il finlandese e l’indiana ci sono stati continui cambi di fronte con il vantaggio che ha oscillato continuamente tra uno dei due colori. Ad un certo punto il bianco sembrava avere partita vinta se avesse adottato una tattica più attendista invece di cercare di capitalizzare subito il vantaggio. Una mossa avventata ha permesso al nero di capovolgere la situazione entrando in un finale di torri con un pedone in più che molti hanno battezzato patto. Stessa cosa hanno fatto i due contendenti solo che il finale poteva essere vinto con una manovra da studio che la giocatrice indiana non è riuscita a trovare. Non era semplice ma sono posizioni che dovrebbero far parte del bagaglio teorico di ogni forte giocatore ed è quello che poi fa la differenza tra i comuni mortali e i GM.
Sulle altre scacchiere vittoria di Nitish su Nagare nel derby indiano con addirittura matto di pedone sulla scacchiera e di Murphy sul nostro Boraso forse un pò troppo precipitoso nel voler cercare il cambio delle donne. Un grande controgioco dell’irlandese ha creato una rete di matto intorno al re bianco che è dovuto capitolare.
Sulle altre scacchiere vittoria di Sibashivili, di Kovacevic e di Efimov. Ottime anche le prestazioni di Ganta che vince con uno avversario con 200 punti elo in più e di Dobboletta che vince con il GM Solomon fin qui un pò sottotono rispetto alle sue potenzialità.
Alla fine del 4 turno quindi nessunoa punteggio pieno con Glek, Sipila e Gusain a 3,5 a guidare la classifica. Segue un plotone di 7 giocatori a 3 punti che cercheranno di inserirsi nella lotta per le prime posizioni.
Dirette