Image

 

 

La giornata 4 del torneo è stata caratterizzata dal secondo doppio turno per l’open A e dal primo doppio turno per l’open B.
OPEN A

Al mattino vincono Sipila, Himal, Efimov e Kovacevic dopo partite estremamente combattute mentre finisce patta la partita tra Ganta e Sibashvili. Molto bella in particolare la vittoria di Efimov che adotta una apertura dubbia per poi soverchiare il suo avversario dal punto di vista strategico. Tra gli italiani patta in poche mosse tra Dobboletta e Boraso evidentemente amici che non vogliono farsi male a vicenda a questo punto del torneo. Vincono invece Mela e Beliman con Stajanovic e Haussernot.

Nel pomeriggio vittoria di Himal su Sipila che oltre a portarlo al comando della classifica lo avvicina al conseguimento della norma da GM nel caso riesca a mantenere questo passo fino al termine. Sulle altre prime scacchiera vittorie di Glek, Juknis e Murphy. Rapida patta invece tra Efimov e Kovacevic che conversano allegramente prima dell’inizio per poi deporre le armi dopo appena 5 minuti di gioco. Evidentemente entrambi erano stanchi dopo le fatiche del turno mattutino e intendevano preservare le forse per i prossimi decisivi turni.

Da segnalare in particolare la partita tra Glek e Sibshvili in cui il belga dimostra che non tutti i finali di alfiere contrario sono patti ma che dipende dalla posizione. Molto rilevante anche l’attività del re…in questo caso quello bianco tagliato fuori dalla catena pedonale e dall’alfiere in c4 ha faticato a rientrare in gioco e questo ha segnato il vantaggio del nero prima e la conseguente vittoria poi.

Chitlange rimane agganciata al treno dei migliori grazie alla vittoria con Karut così come Boraso prova a rientrare in gioco con la vittoria contro Mazzini.

Classifica dopo 6 turni

classifica open a - 6 turno

 

OPEN B

Entra nel vivo anche l’open b giunto al 3 turno. Sembra esserci un solo uomo al comando: Filippo Barbero che è a punteggio pieno dopo la vittoria con il numero 1 di tabellone Bettazzi. Buoni risultati anche per Tommaso Bricola a 2.5 che guida un gruppo inseguitore formato da 9 giocatori. Siamo appena all’inizio ma vediamo se Barbero nel 4 turno riuscità a prendere un vantaggio oppure sarà ripreso da qualcuno degli inseguitori.